giovedì 10 aprile 2014

Prima gara Serie A 2014


 


Il fine settimana del 29/30 marzo u.s., nella cornice della bella e soleggiata Trapani si è svolta la prima gara di campionato nazionale twirling Serie A per individualisti e squadre.
L’A.S.D. Twirling Carrù ha presentato in gara ben 14 atlete suddivise nelle specialità individuali free-style senior  e nelle specialità di squadra duo junior, team junior e gruppo senior.

Per Carrù si tratta di un ritorno in serie A con le specialità di squadra per eccellenza:  Team e Gruppi. L'ultimo esercizio di squadra in serie A era stato presentato nel 2011 ma dobbiamo addirittura tornare al 1990 per ritrovare due squadre carrucesi in contemporanea in Serie A: si trattava però di un team junior e un team senior e quindi il 2014 rappresenta la prima volta in assoluto di partecipazione in serie A di un team e di un gruppo.

L'accesso alla Serie A è di per sé già un traguardo per la realtà carrucese ed è particolarmente significativo sottolineare la giovanissima età media dei componenti: è rarissimo trovare squadre in Serie A nelle categorie junior e il team lo sarà ancora per tre anni mentre il gruppo ha un'età media junior ma per due componenti che superano il limite (come da norme CONI) è considerato senior.

In Serie A il numero delle squadre iscritte è molto limitato perchè non è facile per una società di twirling mantenere un numero di atleti ad alto livello per un lungo periodo di tempo.
Il lavoro è stato impostato egregiamente. L’impatto con la serie A nel week end siciliano non è stato facile ma la forza del club carrucese è soprattutto in prospettiva futura, considerando la giovanissima età delle atlete.

Il gruppo composto da Enrica Abbona, Marianna Asuni, Giorgia Ballauri, Erica Boetti, Giulia Borgogno, Chiara D’Angelo, Elena Filippi, Chiara Marengo, Ilaria Pagliano, Benedetta Vargiu, Eleonora Vargiu, Eleonora Vazzotti ed Alessia Viglione si classifica secondo in questa giornata d’esordio.

Il team di Giorgia Ballauri, Erica Boetti, Elena Filippi, Rebecca Giraffa, Chiara Marengo, Ilaria Pagliano, Benedetta Vargiu, Eleonora Vargiu ed Alessia Viglione si piazza terzo.

Il Duo composto da Elena Filippi e Chiara Marengo è sesto mentre Marianna Asuni e Eleonora Vargiu sono quinte.

Bella performance per l’unica individualista di serie A, Enrica Abbona che conquista la 13° posizione in classifica in una categoria di veri e propri “mostri sacri” del twirling.

La gavetta in serie A sarà lunga e faticosa ma queste giovani e le loro allenatrici, Carol Curti, Simona Mancini, Valentina Mellano, Maria Elena Occelli, Mara Porqueddu ed Ilenia Vallati si sono poste obiettivi ambiziosi, anche a livello internazionale e con la solita determinazione, siamo certi che ce la faranno!



M.L.

Nessun commento:

Posta un commento